'L’inverno s’avviava nel lungo sereno, ed era un inverno mite; le farfalle e gli altri insetti, aggrappati alla vita, trascorrevano la notte sul lato occidentale dei cespugli, sui rami che avevano raccolto il sole della sera. Le mimose gonfiavano i glomeruli, stavano per fiorire.
Ma un giorno, dopo lunghe crepe di splendore, dalle nubi venute dal mare scese la neve e ghiacciò sugli alberi investiti da un vento gelido. Cadevano i fiori e si spaccavano le cortecce. Varì passò a scuotere le mimose per liberarle dal manto nevoso, a rialzare quelle che s’erano abbattute. Ma fu inutile. Ben presto divennero un groviglio di fronde arse.
Non era mai venuto, a memoria d’uomo, un gelo simile.
Gli restò solo la voglia di guardare e piangere: s’insediava nel mimoseto, per le terrazze, un’oscurità minerale, una rigidità ostile. Sembrava fosse passato il fuoco, a carbonizzare.'
giovedì 28 febbraio 2008
Vento largo
Vènt-larg: (provenzale) vento di mare, a largo raggio; cambia sovente direzione e inquieta i naviganti. E' detto anche largado.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
Ah-ah! Allora e' cosi' che passi il tuo tempo ;)
DALLA RUSSIA CON AMORE
Da bambina il mio sogno era sposare il vento (ci sono vicina) quindi
oggi vado a comprare il libro.
finalmente la mimosa viene considerata un fiore e non una cosa che cresce dalla carta stagnola una volta all'anno.
Silvia, scappiamo in provenza? quel vento mi fa già venire i brividi. poi ci potrebbe trascinare altrove e ancora prima di posare i piedi saremmo già da un'altra parte.
ma ci pensi? una vita buttata al vento...
Natascia
ALLA RUSSIA CON ARDORE
Natascia, attendevo questa proposta.
il nostro futuro è nel contrabbando di vodka ai confini. se non fosse per quella puttana dell'unione europea potremmo farlo anche in provenza.
bei tempi.
abbasso l'unione europea e prodi. evviva berlusconi e studio aperto.
Спасибо большое
(trad: Natascia te quiero mucho)
Ehi, voi due! La finite di amoreggiare on-line?!!??! Posso unirmi a voi? Non disturbo, lo giuro sui pantaloni del pigiama di Silvia! Se serve voto Berlusconi e guardo Studio Aperto!
Ivan
Per un attimo ho pensato di unirmi anch'io.
Poi mi sono ricordato di quanto sa essere erotica lafigliadelsindacodelagosporco.
Così ho virato su Youporn.com, in cerca di esperienze reali e non Follizie.
Piacere Ivan, sono il fidanzato di Mary
Hai mica una tesi da prestarmi?
Ivan sei ammesso avendo giurato sulla sacra sindone. e ti risparmierò anche i sacrifici umani-politici da te millantati.
Vigor non sai cosa ti perdi sin-ce-ra-men-te.
(oilà so anche sillabare)
In Provenza, certo. Oppure in Sicilia Occidentale, egualmente esposta alle mutazioni stagionali, ma dove puoi sentire anche, a volte, la carezza dello 'stravento' - come m'ha rivelato l'altro giorno uno dei coautori del blog-rivista, vissuto da giovane in quel vortice mediterraneo.
Auguri larghissimi
eheh grazie!
ciao bell jar, grazie per il link, nonostante sia accavallato a quello di mauro.
ti voglio ogni giorno più bene, anzi, meglio.
baci
Ma la smetti di dire a destra e a manca che vuoi bene e ami le persone???
Se continui così farai la fine di Marianna, che si è fatta inseminare nei giorni sbagliati e ora accudisce un salmone.
di cui io ho accettato la paternità.
mentre tu vigor dovresti accettare le manifestazioni di amore incondizionato nei miei confronti, altrimenti ti tolgo dall'elenco dei link. già mi sei accavallato alla jo, che non gradisce.
Gradisca.
Mauro, è un piacere conoscerti! Non posso far a meno di apprezzare i tuoi post (sono i più divertenti ma non lo dire a nessuno!). Hai trovato qualcuno che ti presti la tesi? Silvia, grazie di essere così Lesbo-chic. Quel che vi scrivete tu e Natascia è d'aiuto ai miei letargici ormoni. A quando il nostro prossimo incontro? Sappi che Fabio sarà in scena con il Faust a Milano dal 2 al 20 Aprile... Potrebbe essere un'occasione! Spero di non dover aspettare un altro seminario teatrale... Anche se non eri affatto male col naso rosso.
Ivan
ivan dopo il 26 marzo sono tutta vostra. in tutte le varianti. anche chic, se necessario...
Ma figurati, Marianna da mesi non aspetta altro che un inseminario teatrale
Posta un commento