sabato 1 settembre 2007

Ecce hombo

--------------------------------(è lui la prova dell'esistenza di dio)

Oggi pomeriggio mentre mi stavo accingendo a fare qualche derivata nel tentativo di capire se può avere senso iscriversi a fisica quando non si è più in grado di risolvere un solo quesito dello scritto di maturità, ho acceso Raiuno. Trasmettevano la riunione dei papa boyz a Loreto. Su una spianata di cemento dove forse prima c'era qualche albero, migliaia di ggiovani erano riuniti ad ascoltare ratzinger che troneggiava su un altipiano, sempre di cemento, stagliato contro la luce del tramonto. In condizioni psichiche normali, avrei immediatamente cambiato canale. E invece no.
Sono rimasta inchiodata, ipnotizzata. (L'unica spiegazione che tuttora mi do è che ero disposta anche a quello pur di non affrontare le derivate.) Ma comunque!.... L'evento era sostanzialmente organizzato così: dei ggiovani facevano delle domande al papa con riferimenti alle proprie vicende personali e quello rispondeva. In ogni caso, una sfilata di fighe come non ne ho viste neanche al concorso di veline. -Quelle che venivano fatte parlare e riprese, acutamente scelte.-
E lì ho capito.
Ho capito qualcosa che non potrò esplicare se non in forma delirante, ma la cui tesi di fondo è questa: la religione è per menti deboli. Non menti fragili, menti deboli.
Per un attimo ho provato ad ascoltare ratzinger a cuore aperto e, seppur sempre superficialmente, mi ha invaso un grande sentimento di rassicurazione, di protezione, di totale assenza di critica razionale. Nonostante mi sia impossibile farlo mio, posso capire che sia un gran bello stato mentale, una bella coperta calda e bella comoda. Qualunque cazzata fai, qualunque merda vedi nel mondo, accendi qualunque rete Mediaset o Raiset e c'è ratzinger che ti dice : 'Il signore ci aiuterà'.
E cosa importa se il mondo va a rotoli, se la tua vita fa schifo? (più soffri più starai meglio nel regno dei cieli), se fra cento anni la popolazione mondiale sarà cresciuta esponenzialmente? (fattore che è il principale nella distruzione del pianeta) , anche grazie ai proseliti di tutte le religioni, grazie alla lotta all'aborto, ai preservativi, all'educazione sessuale, al motto 'andate e moltiplicatevi' (l'equazione più geniale mai trovata per la sopravvivenza di queste credenze perverse). Chi ha dio, non ha bisogno di nient'altro, ha detto santa Teresa.
La religione è il meme che meglio ha resistito all'evoluzione in tutta la storia dell'uomo. Solo chi si adatta sopravvive, e soprattutto oggi, per sopravvivere ad un mondo di merda , bisogna avere una percentuale di merda nel cervello. Per non vedere, per non sentire, per coltivare il proprio orto.
Quelli che invece vedono, che hanno la disgrazia di avere un cervello che li costringe a vedere e a pensare, stanno male, si riproducono poco e male, poco o mai. E talvolta si suicidano. Quelli che vedono anche solo una frazione del laidume che Cèline vedeva nel mondo, non possono essere perfettamente integrati, secondo me. E tantomeno potranno mai essere come quelle brave ragazze di famiglia che erano là sulla spianata di cemento sotto il sole ad ascoltare ratzinger e che facevano invidia a quelle che la Plath chiamava i 'bulbi olandesi', donne che riflettono soltanto sul loro grembo gravido, ottuse. Ottuse tramiti dei loro fottutissimi geni egoisti dawkinsiani.
In definitiva è chiaro che per stare ad ascoltare ratzinger estasiate sul cemento sotto il sole, è neccessario farsi assai poche domande, o farsele stupide. Soprattutto quando il suddetto alla domanda: 'perche dio è così silenzioso?' ti risponde, eh ma dio non è affatto silenzioso, basta guardare la bellezza della natura, la genialità di compositori come Bach o Mozart.
Ah già. Eh già. Certo. Che scema , non ci avevo pensato. Mozart non aveva il cervello che aveva, in quanto risultato di millenni di evoluzione della specie, ma perchè questo rientrava nel disegno del Signore. Era stato previsto da lui, Mozart. Aveva deciso di non farlo sentire a Ponzio Pilato perchè gli stava sulle balle, ma di farlo venire al mondo proprio nel 1756 e farlo crepare a 35 anni.
E poi certo, nessuno quanto me è d'accordo sulla bellezza che ci può essere nel raccogliere dei fichi maturi e mangiarseli mezzi nudi in un campo. Solo che io la bellezza della natura tendevo a spiegarmela col fatto che l'uomo, come gli altri animali, è stato selezionato da questa specifica natura, che non può che essere di una 'perfezione' perfettamente combaciante con quella umana, in quanto evolutesi in sincronia. Che se guardo il cielo e dico 'cazzo che bel blu', è perchè il blu è il colore del cielo. E se fosse rosso non ci piacerebbe altrettanto, semplicemente perchè sarebbe dello stesso colore del sangue mestruale.
Eh.
Così è la vita.
I credenti sono così tanti rispetto agli atei perchè è più facile, perchè si vive meglio così, la religione è la migliore filosofia di vita che sia mai stata inventata. Chi aderisce, ha in cambio una bella fibra per sopravvivere a un bel mazzo di avversità. Chi non aderisce, si becca ogni tanto un bel po' di cupio dissolvi, di certo non trova sufficienti giustificazioni per mettere al mondo otto figli e magari qualcuno si suicida anche, e i suoi figli non andranno mai ad allargare il numero degli atei. Come quelli di Michaelstaedter, quel tòcco di figo che si è suicidato il giorno dopo aver consegnato la sua tesi di laurea. E ha fatto anche bene secondo me, dato che altrimenti poi sarebbe finito in un campo di concentramento.
Amen.
Il mio messaggio è:
se vi riesce, convertitevi.
se non vi riesce, compratevi Nietsche. (Ma questa non è una soluzione altrettanto valida ai fini dell'integrazione nella società)

8 commenti:

sogniebisogni ha detto...

L'evoluzione potrebbe diventare solo un'altra ideologia. Ora arriva settembre e la nevrosi decresce. Ma perche' pensi di iscriverti a fisica?

Anonimo ha detto...

Quello sopra sarei io...

silvia ha detto...

a sogni, per l'occhio??

silvia ha detto...

a fabio, ciao fabio! perchè solo un'altra ideologia? forse ho capito cosa intendi ma forse no, cioè in fondo in fondo non so bene spiegarmelo. sempre meglio della religione! no?
hai un profilo, che se esiste non si può visualizzare :-)
(ti sto scrivendo un' email) ciao.

Anonimo ha detto...

No, quello sopra sarei io nel senso che io sono Fabio, ero in stato di Log-in con google. Comunque se vuoi puoi sempre scrivermi ;)

silvia ha detto...

ahah scusa! non me ne ero accorta... ciao

Anonimo ha detto...

bhe cosa dirti nn ti conosco nn so chi sei eppure oggi ho letto il tuo post e mi è venuta voglia di scriverti...
il tuo modo di pensare in molti aspetti lo condivido e magari, come dice de andrè, "se Dio nn ci fosse bisognerebbe inventarlo, che è proprio quello che hanno fatto gli uomini".Ma cmq dice anche che "Gesù è stato il più grande rivoluzionario della storia...in nome di una uguaglianza e fratellanza universale".quindi anche se una persona nn crede può ispirarsi cmq a dei principi pseudo-religiosi,IO LO APPREZZEREI ANCHE DI+.odio la richezza della chiesa e anche la sua ottusaggine.l'italia vive sotto l'ombra del vaticano e qst nn ci rende del tutto liberi(vedi i risultati del referendum per la fecondazione assistita).si forse la vita è tutta qui, forse nn c'è nulla dopo l'orizzonte,forse siamo solo il frutto di una "selezione naturale".bhe forse!fatto sta che il discorso nn è poi così semplice cm sembra...

IN CS CREDO?CHE IL PESO DI TUTTE LE COSE DEBBA ESSERE RIDEDERMINATO.(NitZsche)

Anonimo ha detto...

prima ti ho lasciato un commento
anonimo.ma sai ci ho ripensato.
qst è il mio contatto msn:
fransisco85@libero.it

ciao